Per acquisire crediti formativi universitari (CFU), gli studenti devono superare gli esami di profitto. Gli esami sono sostenibili in diversi "appelli", suddivisi in determinati periodi dell’anno accademico, definiti “sessioni”:

Sessione invernale (gennaio-febbraio), 3 appelli
Sessione estiva (giugno-luglio), 3 appelli
Sessione di recupero (settembre), 1 appello

Al di fuori di questi periodi, sostenere esami è consentito solo nel mese di novembre a (a) laureandi che siano in avanzata stesura della tesi e debbano ancora acquisire non più di 18 crediti (oltre a quelli previsti per la tesi medesima); (b) iscritti a esami singoli.

L'iscrizione agli esami avviene tramite la piattaforma Esse3, all'interno dell'Area Riservata alla quale ogni studente può accedere attraverso il sito dell'Ateneo, utilizzando le proprie credenziali (Nome utente: codice fiscale in lettere maiuscole; Password: password personale dei servizi di Ateneo-servizio Wi-Fi, accesso ai PC delle Aule Informatiche).

Le iscrizioni in ESSE3 agli appelli orali saranno possibili dal ventesimo al terzo giorno precedente la data dell'appello, per gli appelli scritti in ESSE3 dal ventesimo giorno al quarto giorno precedente la data dell'appello (SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE).

Gli studenti iscritti all’appello e che poi non intendono sostenerlo DEVONO cancellare l’iscrizione in tempo utile.

In caso di problemi contattare la Segreteria didattica del Dipartimento di Studi umanistici esse3studiumanistici@unipv.it specificando nel messaggio di posta elettronica il proprio numero di matricola e i codici degli esami per i quali si chiede assistenza.

Una volta che il voto sarà pubblicato, lo studente avrà 5 giorni per confermarlo o rifiutarlo. Trascorsi i 5 giorni, il voto sarà considerato accettato e pronto per la verbalizzazione.

Il calendario degli appelli è sempre visibile al link della Bacheca appelli.